Skip to content

Rho Piacenza, la partita vista dagli spalti

A Rho la 17° vittoria consecutiva ed il Piacenza Rugby è ad un passo dalla storia.

I biancorossi arrivano nell’accogliente impianto “Molinello” con il chiaro intento di fare risultato, acquisire i cinque punti in palio utili per mantenere a distanza il Lecco (che insegue a sette punti di distanza) e consapevole che la compagine di Rho, ottimamente allenata dall’ex biancorosso Claudio Forte, ce la metterà tutta per contrastare l’imbattuta capolista. Per più di cinquanta minuti il Rho riesce nel proprio piano di gioco, incalzando la squadra piacentina e tenendo aperto il risultato, complice anche una grave ingenuità in fase offensiva che sul finire del primo tempo spalanca le porte alla prima segnatura dei padroni di casa e rimette in discussione il risultato.

Il Piacenza Rugby di quest’anno, però, ha dimostrato di essere fisicamente ben preparato e con una panchina all’altezza del proprio compito e nel secondo tempo prende il largo nel gioco e nel punteggio.
Dopo i primi minuti di studio, è il Rho a muovere il tabellino con un calcio piazzato messo a segno al 7’ da Interdonato (3-0). Il Piacenza attacca con i propri avanti e al 10’ riesce ad arrivare in meta con Marazzi, segnatura però annullata dall’arbitro perché il direttore di gara si trova sulla linea di placcaggio avversaria e diventa autore incolpevole di un velo. Dalla mischia successiva nasce l’azione che porta Cornelli a schiacciare il pallone in meta. Negrello trasforma (3-7).

Al 28’ ed al 33’ i piacentini siglano altre 2 mete con Marazzi (trasforma Negrello) e Lekic che sfruttano il vantaggio numerico per l’espulsione temporanea della seconda linea rhodense Gattia, autore di un placcaggio irregolare (3-19).
Successivamente vediamo i Biancorossi ancora in attacco alla ricerca della quarta meta per il bonus offensivo e per chiudere il match, ma proprio nel momento di maggior pressione, arriva la grossa ingenuità offensiva che regala la prima segnatura pesante ai padroni di casa che accorciano nel punteggio (10-19) e che trovano nuove energie per ripetersi qualche minuto dopo grazie anche ai numerosi falli concessi dai piacentini in fase difensiva. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 17 a 19 con la partita che inaspettatamente si riapre.

Come anticipato, il Piacenza nel secondo tempo diventa inarrestabile, non concede più punti agli avversari andando a segno ancora tre volte con Marazzi, meritatamente premiato con il “Poggiarello Man of the Match”, Negrello e Baccalini per il 17-36 finale.
Con la partita di questa domenica a Rho, il Piacenza Rugby inanella la sua diciassettesima vittoria consecutiva, eguagliando altre tre formazioni storiche biancorosse, rispettivamente allenate da Pulli, “Lupo” Franchi e Pagani, che nel corso di una sola stagione sportiva, sono riuscite a raggiungere il medesimo traguardo.

Ora il Piacenza Rugby si trova ad un passo dal battere questo record; sabato prossimo, infatti, avrà l’opportunità di entrare nella storia del Club affrontando al Beltrametti la squadra sarda di Capoterra nell’anticipo del diciottesimo turno di campionato.
Marco Campominosi
19/03/24

Ti piace questo articolo?

Condividilo
Condividilo