I bleed Red

Il Club

Il Piacenza Rugby Club è una società basata sui principi e valori del rugby. Il club accoglie tutte le persone che, attraverso il rugby, vogliono coltivare uno stile di vita che aiuti a migliorare sé stessi e la propria comunità di appartenenza. La squadra è il luogo dove questo avviene. La formazione tecnica e l’accompagnamento allo sviluppo personale dei giocatori mira a renderli generosi e competitivi dentro e fuori dal campo. Crescere significa conoscere e frequentare i propri limiti, ma mai da soli. Curando il nostro ambiente e la nostra casa, sentendoci profondamente parte della città di Piacenza e del suo territorio, ci impegniamo quotidianamente a costruire una società all’avanguardia, attenta alle fragilità e inclusiva. Consapevoli e grati della nostra storia, vogliamo essere protagonisti del nostro futuro.

La nostra famiglia

Ad oggi il Piacenza Rugby Club si presenta come una società in crescita con uno staff di allenatori, medici e fisioterapisti sempre a disposizione degli oltre 35 giocatori Seniores impegnati nel campionato di serie B e con una particolare attenzione rivolta al potenziamento dell’attività del settore giovanile (per cui è stato avviato un progetto dedicato) e del minirugby che ad oggi conta circa 50 presenze. Da diversi anni si è costituito anche un gruppo di ex giocatori, i Veterans Old Boys, impegnati sia con allenamenti settimanali per prepararsi al Trofeo del Ducato (torneo di rugby touch itinerante), sia come volontari in molte delle attività promosse dalla società.
Giocatori Seniores
Giocatori Omnia
Mini Biancorossi
Veterans

I nostri valori

Il rugby è uno sport pieno di valori, formativo e altamente spettacolare. Va oltre la tecnica e diventa una vera e propria filosofia di vita, comprensibile ed accessibile a tutti. La Rugby Football Union ha commissionato ad un team di esperti l’arduo compito di sintetizzare, dopo quasi duecento anni di storia e cultura ovale, i valori fondamentali su cui è fondato il rugby, da spiegare, condividere, trasmettere e sostenere

Spirito Sportivo

fair play sia sul campo che fuori perché a rugby si gioca anche per la vittoria sul campo, ma non a tutti i costi

Rispetto

rispetto per la maglia, per gli arbitri e per le loro decisioni, per gli avversari, per il pubblico, per chi allena e per chi gestisce il club

forte senso di disciplina fatta di osservanza delle regole, lealtà e onestà.

Lavoro di squadra

nel rugby l’agonismo individuale e il virtuosismo del singolo lasciano il posto all’ascesa del gruppo nel quale le competitività individuali prima si compongono, poi si fondono

Piacere

il piacere e il divertimento sono i motivi per i quali giochiamo a rugby; lo seguiamo, ci adoperiamo per questo sport e ci sentiamo parte di questa famiglia

La nostra Club House

Una delle tante cose meravigliose che il rugby fa per la comunità sono le relazioni positive. Esiste davvero una famiglia globale del rugby e ne facciamo parte tutti. La nostra club house e il terzo tempo sono le fondamenta di tutto questo, ma c’è molto di più. Le risorse per le nostre attività sportive e sociali provengono dai nostri sponsor e partner, dagli eventi annuali, dalle quote di iscrizione, dalle donazioni del 5×1000, dalle raccolte fondi e anche dalla accogliente Club House che quotidianamente ci aiuta a realizzare i nostri progetti.