Skip to content

Il Piacenza Rugby promuove l’inclusione e i valori sportivi con il Flag Rugby

Flag Rugby a Scuola – Promuovere il Gioco e l’Inclusione: questo l’oggetto del Corso di Formazione che si è tenuto sabato 16 marzo al Centro Sportivo “Carlo Mazzoni”, sede del Piacenza Rugby Club.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio Educazione Fisica di Piacenza in collaborazione con il Comitato Provinciale FIR e rivolta agli insegnanti di educazione fisica, educazione motoria, scienze motorie e sostegno delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Piacenza e provincia.
Il corso di formazione, tenuto da Federico Grangetto, Head Coach del Piacenza Rugby, ha fornito agli insegnanti uno strumento metodologico concreto ed efficace per promuovere la cultura inclusiva dell’educazione fisica, motoria e sportiva attraverso il Flag Rugby.

Il Flag Rugby è accessibile a tutti, questo il punto cardine della formazione: il Flag Rugby può essere praticato da tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o abilità motorie.

Chiari anche gli obiettivi della formazione: Sviluppare proposte ideali per la scuola attraverso lavori di gruppo e sviluppo di proposte operative.
Promuovere i valori sportivi: il Flag Rugby è stato utilizzato per valorizzare la lealtà, il rispetto e la collaborazione tra gli studenti, promuovendo così i valori sportivi nella competizione.

Valorizzare le potenzialità degli alunni: acquisire competenze per individuare e valorizzare le capacità e le abilità degli studenti, creando un ambiente di apprendimento che valorizzi il contributo di ogni individuo.
Un ringraziamento particolare va a Fiorenzo Zani, coordinatore dell’Ufficio Educazione Fisica di Piacenza, per l’organizzazione impeccabile dell’evento e all’Assessore allo Sport Mario Dadati per il suo intervento e il suo importante contributo.

In conclusione, il Flag Rugby si conferma non solo uno sport divertente, ma anche un potente veicolo a disposizione dei docenti per promuovere i valori fondamentali dello sport.

Ti piace questo articolo?

Condividilo
Condividilo