Skip to content

Stadio beltrametti

Lo stadio comunale Walter Beltrametti è un impianto rugbistico di Piacenza. È dotato di un campo utilizzato per le partite ufficiali e due dedicati agli allenamenti.

L’impianto è intitolato a Walter Beltrametti, ex giocatore del Piacenza Rugby, scomparso prematuramente nel luglio del 1973. Lo stadio fu costruito per il Piacenza Rugby, che precedentemente aveva condiviso con il Piacenza Calcio lo stadio di Barriera Genova.

L’impianto fu inaugurato, in una versione dotata di tribune in legno, il 27 novembre 1966 con la sfida contro l’Olimpic Roma. Per l’occasione furono presenti il ministro Giulio Andreotti, l’assessore Franzanti, il vice sindaco Menzani, il presidente della FIR Montano e il tesoriere Valcherotti.

Dal 1972, con l’iscrizione dell’altra squadra cittadina, i Lyons ai campionati senior lo stadio iniziò ad essere condiviso tra le due società.

Il 30 gennaio 1978, in occasione del pareggio 4-4 tra Piacenza e Brescia, venne inaugurata la nuova tribuna coperta, che andò a sostituire la precedente scoperta da circa 700 posti, ormai inadeguata a sostenere l’affluenza del pubblico e che aveva costretto il Piacenza Rugby a disputare le prime gare casalinghe del campionato 1977-1978 presso il vicino stadio di calcio della Galleana.

Tra il 1983 e il 1985 lo stadio venne sottoposto a lavori di ristrutturazione e ampliamento.

Nel maggio 2005 ospitò la finale dei play-off di Serie A, vinta 44-8 dal Venezia Mestre sulla Capitolina.

n previsione dalla stagione 2019-2020 la tribuna subì dei lavori di ammodernamento venendo dotata nuovi seggiolini.

Come arrivare