Piacenza Rugby, abbuffata di mete contro Cremona

 Serie B – Tutto facile per i biancorossi nell’amichevole con la formazione di C2

 Nella prima uscita ufficiale di pre-campionato, l’Italia Chef Piacenza mette a segno una scorpacciata di mete marcandone quattro in ognuno dei quattro tempi di gioco da 20 minuti ciascuno.

La gara amichevole, giocata sul campo del «Centro Sportivo Carlo Mazzoni» a Le mose, sede del club biancorosso, ha trovato come avversario i Lions Cremona, alla loro seconda stagione nel campionato di serie C2 e allenati da Giovanni Franchi, una delle bandiere
del Piacenza Rugby. Fin dai primi minuti, è apparsa evidente la differenza fisica e tecnica tra le due contendenti, tuttavia i «blues» cremonesi si sono impegnati al massimo per cercare di creare qualche difficoltà alla difesa piacentina.

Il XV di casa, sotto lo sguardo attento del rinnovato staff tecnico composto da Kelly Rolleston e Fabio Berzieri, ha rispettato in pieno le direttive tattiche di giornata: strutture e competenze nella fase del rilancio del gioco e sui punti d’incontro. 
Sulla fase di conquista c’è ben poco da commentare, dal momento che i Lions solo a tratti sono riusciti a duellare con efficacia sotto questo aspetto.

Nelle fila dell’Piacenza hanno esordito Angelo Cò e Giulio Forte, entrambi arrivati dalla Sitav Lyons, oltre a Francesco Tribastone (dal Settimo Torinese) Yacuba Compaore (dal Noceto) e Marcello Nembrini (dal Rovato), con quest’ultimo che sfortunatamente si è fratturato la mano sinistra.

Per i giocatori biancorossi si è trattato di una sgambata in libertà, utile a valutarne la condizione fisica e l’apprendimento tecnico-tattico di queste prime settimane di allenamenti. Nel prossimo test con il Novara, avversario dell’Piacenza Rugby in campionato, Rolleston e Berzieri potranno alzare l’asticella in ordine alle difficoltà e alle strutture di gioco, fase di conquista compresa e allo stesso tempo avranno modo di utilizzare quella decina di giocatori che per diversi motivi non hanno potuto presenziare alla prima amichevole di stagione.

RUGBY PIACENZA: Mazzoni P., Nosotti, Zampedri Sartori, Grandi, Forte, Trabacchi, Toscani M., Tribastone, Milani, Battini, Casali, Cò, Alberti, Baccalini. Entrati: Nembrini, Magri, Compaore, Fermi, Papamarenghi, Fuina. All: Rolleston, Berzieri.

Leonardo Piriti
Libertà 18/09/18