1947-1958 SI FA’ SUL SERIO

DAL PRIMO APPARIRE ALLE SOGLIE DELLA SERIE A

La prima squadra si riscatta prontamente e conquista la sua prima vittoria in campionato un lunedì, l’8 dicembre 1947. Su un terreno pesante e fra una fitta nebbia, il Pistoia è travolto per 28-3, con due mete di Ferrini, due trasformazioni e due calci piazzati di Dodi. La sconfitta di Pisa e il pari con il Bologna al ritorno (o-o) segnano la fine prematura di quel primo campionato.

15 febbraio ’48: il rugby conquista la provincia. Si gioca a Monticelli la partita fra Studenti e Lavoratori (3-3). Arbitro ovviamente, Piero Grigioni. Studenti: Savoia, Lenti, De Micheli, Martinelli, Ferrini (cap.), Spano, Concarotti, Damasio, Ricci, Leonardi, Govoni, Marescotti, Cirelli, Erbani. Lavoratori: Bassi, Gerosa, Zucca, Camorali, Sbaraglia, Fava, Dodi II, Dodi I, Zanchetta, Cazzola, Crippa, Merli, Fermi. Il 26 marzo, Piacenza ha il primo commissario federale: Vincenzo Fermi. I campionati sono in piena strutturazione e il Piacenza si trova al via di un torneo dal nome roboante: campionato nazionale di serie B, girone Nord-B.

Le avversarie sono Juventus Milano, Ambrosiana Milano, Csi Brescia, Treviso, Edera Trieste. In panchina, ovvio, c’è Massoli che raccoglie un pareggio, sette sconfitte, nessuna vittoria. Del Direttivo biancorosso fanno parte l’avv. Massari, il dr. Cattaneo, il dr. Ferrini, il geom. Malpezzi, il geom. Bosoni, il rag. Venturati e il dr. Chiappa. Il pareggio è lo 0-0 della prima giornata contro il Treviso, la sconfitta più pesante il 17-0 di Trieste, seconda giornata.

Ma quel pari con il Treviso (14 novembre ’48) merita attenzione per un altro motivo: per la prima volta, vera rarità, il rugby sfratta il calcio dallo stadio di barriera Genova. Succede che in questo stesso giorno sono programmate anche: alle 13 Piacenza – Codogno per il campionato Boys di calcio e alle 14,30 Pro Piacenza – Pandino per il campionato di Prima Divisione.

La disputa delle ultime due partite, quelle che prevedono l’uso della palla rotonda, viene addirittura sospesa.

Leave a Reply